top of page
a cura di Lions Club Arezzo Chimera
musica.png

Eventi musicali ad Arezzo

I principali eventi musicali che nel corso degli anni hanno fatto la storia recente musicale aretina (pag in evoluzione). Nonché un evento che per la prima volta riunì le esibizioni delle principali realtà musicali aretine, grazie ai Lions

Il Polifonico

Polifonico_edited.jpg

Il più importante palcoscenico per le espressioni corali di tutto il mondo

 

Il concorso polifonico Guido d'Arezzo è un concorso di canto corale la cui prima edizione risale al 1952. Il concorso è intitolato a Guido Monaco celebre cittadino aretino e padre della notazione musicale moderna utilizzata ancora oggi.

Attualmente la manifestazione comprende un Concorso Nazionale ed un Concorso Internazionale. Il concorso internazionale fa parte del Gran premio europeo di canto corale assieme ai concorsi corali di Maribor (Slovenia),

Debrecen (Ungheria), Tours (Francia), Varna (Bulgaria) e Tolosa (Spagna). Il coro vincitore del Concorso Nazionale è ammesso di diritto al Concorso Internazionale l'anno successivo, il vincitore del Concorso Internazionale Guido d'Arezzo partecipa di diritto al Gran premio europeo di canto corale, contendendosi il prestigioso titolo a livello mondiale con i vincitori assoluti dei sei concorsi internazionali di canto corale.

A partire dal 1952 l'Associazione Amici della Musica di Arezzo ha dato inizio al Concorso Polifonico Internazionale Guido d'Arezzo, dal 1974 al Concorso Internazionale di Composizione Guido d'Arezzo, e dal 1984 Il Concorso Polifonico Nazionale Guido d'Arezzo. Nel 1985 ha iniziato la propria attività Fondazione Guido d'Arezzo per iniziativa congiunta della Regione Toscana, del Comune di Arezzo e della Provincia di Arezzo e dell'Associazione Amici della Musica di Arezzo .

Il Concorso Polifonico Internazionale Guido d'Arezzo costituisce, dal 1953, il più importante palcoscenico per le espressioni corali del mondo intero: un ventaglio incomparabile di repertori, stili, autori. Per gli oggettivi e severi criteri di ordinamento artistico e organizzativo che lo governano, per la sua organica selettività, il Concorso Polifonico Internazionale Guido d'Arezzo è prezioso stimolo ad una rigorosa ricerca interpretativa fondata su qualificati criteri filologici. Accanto ad esso, ed oggi come suo corollario integrativo e interattivo, si svolge l'annuale Concorso Internazionale di Composizione Guido d'Arezzo. La sua importanza nasce dalla funzione di stimolo esercitata nei confronti dei compositori d'oggi ai fini dell'arricchimento e della qualificazione dei repertori corali nel versante della musica contemporanea. Così che fino ad oggi sono pervenute alla Fondazione più di duemila opere di compositori di tutto il mondo. Prendendo spunto dalle celebrazioni per il Millenario di Guido d'Arezzo celebrato da un Comitato Nazionale istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, a partire dal 2000 la Fondazione Guido d'Arezzo ha istituito un Centro Studi Guidoniani a cui fanno capo attività culturali, di ricerca, editoriali e convegnistiche. 

Il Concorso Polifonico Nazionale è stato istituito dalla Fondazione Guido d'Arezzo nel 1984. Dal 1997 al 2000 le sezioni sono Cori misti e Cori a voci pari (maschili e femminili). Dal 2001 viene istituita la sezione Polifonia che comprende i cori misti, maschili, femminili e gruppi vocali. Dal 2013 viene istituita la sezione Voci bianche. Dal 2016 viene istituita la sezione Gruppi (Ensemble) vocali. Dal 2021 viene istituito il Gran Premio Guido d'Arezzo cui sono ammessi, come nel Concorso Internazionale, i vincitori del primo premio di ciascuna categoria.

Arezzo Wave

Arezzo Wave è un festival musicale pensato, progettato ed organizzato inizialmente ad Arezzo (negli ultimi anni alcune edizioni si sono tenute in altre città), che attira artisti di fama mondiale e un pubblico di tutte le età.

Il festival copre una vasta gamma di generi musicali, dal rock al pop, dall’elettronica al folk, e ogni anno ospita artisti di fama internazionale.

Dal 1987 ad oggi oltre 52.160 gruppi e artisti si sono iscritti ad ‘Arezzo Wave Band’, lo storico contest live numero 1 in Italia!

Fondazione FAWI

La Fondazione Arezzo Wave Italia è un’organizzazione no profit costituita nel 2002 che promuove la musica indipendente italiana e internazionale attraverso il festival di Arezzo Wave , altri eventi ed iniziative, come concerti, workshop, conferenze e incontri con artisti e professionisti del settore, per sostenere la scena musicale emergente e diffondere la cultura musicale.
 

Arezzo Wave.png

Dal 2001 ogni anno la Fondazione Arezzo Wave Italia seleziona la miglior band emergente d’Italia per promuoverla in Italia e all’estero.
Ecco l’albo d’oro dei vincitori degli ultimi anni: 2001: Amari; 2002: Appaloosa; 2003: Frost; 2004: Krikka Reggae; 2005: Fumisterie; 2006: Baby Blue; 2007: Trabant; 2008: Heike as the Giggles; 2009: White Sunset; 2010: Fast Animals and Slow Kids; 2011: Honeybird & the Birdies 2012: C+C=Maxigross; 2013: Etruschi from Lakota; 2014: MEry Fiore; 2015: DagoMago; 2016: Sonars; 2017: Black Snake Moan; 2018: Walter Celi; 2019: The Hunting Dogs; 2020: Le Cose Importanti; 2021: Anna Bassy; 2022: Barone Lamberto

Arezzo in Musica

logo Arezzo in Musica_edited.jpg

la cultura di Arezzo si esprime anche attraverso la musica. Sì che la nostra città è sede di numerosissime realtà associative che ruotano intorno al mondo musicale. Rappresentando una ricchezza di cui pochi aretini peraltro hanno piena consapevolezza.

Da qui l’idea nel 2014 di istituire un evento che facesse da ribalta a tutte queste realtà musicali aretine, insieme. L'evento fù organizzato dal Lions Club Arezzo Host, realtà associativa che ha tra le proprie finalità quella di valorizzare le potenzialità culturali del territorio, ma al contempo “terza” rispetto all’associazionismo musicale aretino. “AREZZO IN MUSICA”, fu dedicato a Paolo Antonio del Bivi, detto Paolo Aretino, in occasione (in mancanza di una data di nascita certa) della sua nomina a “mansionario” in Santa Maria della Pieve il 02 Maggio 1530, con l’incarico di “insegnare a cantare a canonici e cappellani et mansionarii et chierici e per sua salario deba avere staia 24 di grano ogni anno”.

Nel 2014 l’evento, che nelle intenzioni si sarebbe dovuto replicare negli anni seguenti si tenne SABATO 3 MAGGIO.

L’intendimento fu quello di dare possibilità di esibizione a tutte le principali realtà musicali, peraltro ottemperando a dei limiti temporali che per quella prima edizione furono fissati alla sola giornata di sabato 03/05.

Le principali regole di partecipazione all'evento furono:

  • La partecipazione avviene esclusivamente su invito e comporterà il diritto alla autogestione di uno spazio temporale, in cui suonare, far suonare; cantare, far esibire maestri o allievi, che per il momento è fissato in 45’ per ogni Associazione e/o singolo partecipante,

  • Rimane inteso che l’evento è indirizzato alla cittadinanza; che l’ingresso sarà gratuito; che nulla è dovuto da parte del LC Arezzo Host alle Associazioni partecipanti o agli artisti che si esibiranno.

Project Name

This is your Project description. Provide a brief summary to help visitors understand the context and background of your work. Click on "Edit Text" or double click on the text box to start.

PAGINA IN COSTRUZIONE.png
bottom of page