top of page
a cura di Lions Club Arezzo Chimera

AREZZO MUSEALE

a cura di Roberto Cecchi

Quando mi sono apprestato ad organizzare una pagina di ‘Curiosando Arezzo… e dintorni’ che segnalasse l’interesse dei musei aretini, non mi aspettavo un elenco di proposte museali così ampio nella mia città!

Con 2500 anni di storia alle spalle Arezzo ha certamente tanto da raccontare. Questa narrazione può avvenire tramite i documenti conservati negli archivi non solo di questa città, attraverso le sue antiche chiese e palazzi e anche tramite i suoi musei.
Alla parola museo si tende istintivamente ad associare il concetto di arte figurativa come dipinti e sculture. Non sempre è così, tanti musei espongono oggetti che niente hanno a che fare con l’arte, basta pensare a tanta tipologia di materiale che ci mostra un museo archeologico. Ma anche rimanendo legati alla sola arte figurativa, questa, oltre al valore oggettivo dell’opera e alle emozioni che ci trasmette la sua vista, può essere usata in certe sue espressioni come filo conduttore della storia e dei personaggi che hanno caratterizzato un periodo di una città, di un luogo. Ecco quindi il doppio valore dei musei di cui Arezzo è ricca.

Questa sezione web ci guiderà in una visita virtuale a questi luoghi. Conosceremo il Museo Archeologico che ci racconterà dell’Arezzo etrusca e romana; visiteremo Casa Vasari, oggi museo statale, che, oltre a mostrarci gli affreschi del noto pittore e architetto a cui la città aretina dette i natali nel 1511, può introdurci, anche attraverso ad opportuni link con altre pagine del sito, al rapporto che nel Rinascimento intercorse tra Arezzo e la Firenze dei Medici. Entreremo virtualmente nel grande Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna che, come dice il nome, ci mostrerà le opere artisti aretini, e non solo, di un periodo che abbraccia molti secoli. Potremo inoltre visitare le stanze della Casa Museo Ivan Bruschi davanti alla Pieve di Santa Maria di Arezzo e il Museo del Palazzo della Fraternita Dei Laici che si affaccia su Piazza Grande. Ma anche altri più particolari e, lasciatemi dire, più singolari e curiosi, di cui solitamente si parla meno.

Nelle prossime pagine poche informazioni (ed i principali link) su tale vasto ventaglio di possibili scelte, 

  1. ARCHEO-AREZZO (Museo Archeologico Arezzo)

  2. Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna

  3. Casa Museo del Vasari

  4. Accademia Petrarca

  5. Casa Museo Ivan Bruschi

  6. MUDAS Museum (Museo Diocesano di Arte Sacra)

  7. MUMEC (Museo dei Mezzi di Comunicazione)

  8. MUNACS (Museo Nazionale del Collezionismo Storico)

  9. Museo UNOAERRE

  10. Museo della Fauna Selvatica

  11. Gli affreschi di Cappella Bacci

  12. Fraternita dei Laici

  13. Museo della Seconda Guerra Mondiale

  14. Museo della Verna

  15. Museo della Lana (STIA).

  16. Percorso espositivo "I colori della Giostra"

bottom of page