
a cura di Lions Club Arezzo Chimera

Con 2500 anni di storia alle spalle Arezzo ha certamente tanto da raccontare. Questa narrazione può avvenire tramite i documenti conservati negli archivi non solo di questa città, attraverso le sue antiche chiese e palazzi e anche tramite i suoi musei.
Alla parola museo si tende istintivamente ad associare il concetto di arte figurativa come dipinti e sculture. Non sempre è così, tanti musei espongono oggetti che niente hanno a che fare con l’arte, basta pensare a tanta tipologia di materiale che ci mostra un museo archeologico. Ma anche rimanendo legati alla sola arte figurativa, questa, oltre al valore oggettivo dell’opera e alle emozioni che ci trasmette la sua vista, può essere usata in certe sue espressioni come filo conduttore della storia e dei personaggi che hanno caratterizzato un periodo di una città, di un luogo. Ecco quindi il doppio valore dei musei di cui Arezzo è ricca.
​
Questa sezione web ci guiderà in una visita virtuale a questi luoghi. Conosceremo il Museo Archeologico che ci racconterà dell’Arezzo etrusca e romana; visiteremo Casa Vasari, oggi museo statale, che, oltre a mostrarci gli affreschi del noto pittore e architetto a cui la città aretina dette i natali nel 1511, può introdurci, anche attraverso ad opportuni link con altre pagine del sito, al rapporto che nel Rinascimento intercorse tra Arezzo e la Firenze dei Medici. Entreremo virtualmente nel grande Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna che, come dice il nome, ci mostrerà le opere artisti aretini, e non solo, di un periodo che abbraccia molti secoli. Potremo inoltre visitare le stanze della Casa Museo Ivan Bruschi davanti alla Pieve di Santa Maria di Arezzo e il Museo del Palazzo della Fraternita Dei Laici che si affaccia su Piazza Grande. Ma anche altri più particolari e, lasciatemi dire, più singolari e curiosi, di cui solitamente si parla meno.

Nelle prossime pagine poche informazioni (ed i principali link) su tale vasto ventaglio di possibili scelte,
-
Casa Museo del Vasari
-
Accademia Petrarca
-
Casa Museo Ivan Bruschi
-
MUNACS (Museo Nazionale del Collezionismo Storico)
-
Museo UNOAERRE
-
Percorso espositivo "I colori della Giostra"
