a cura di Lions Club Arezzo Chimera
film sospeso tra comico e tragico, fantasia e realtà, magia e storia
Protagonista è Guido Orefice, ebreo ilare e giocoso, che - deportato insieme alla sua famiglia in un lager nazista - cercherà di proteggere il figlio dagli orrori dell'Olocausto, facendogli credere che tutto ciò che vedono sia parte di un gioco fantastico, in cui dovranno affrontare prove durissime per vincere il meraviglioso premio finale.
Vincitore di tre Premi Oscar, su sette candidature. Vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al 51º Festival di Cannes, Vincitore di 9 David di Donatello, 5 Nastri d'argento, il Premio César per il miglior film straniero, 5 Globi d'oro, 2 European Film Awards e un premio medaglia a Gerusalemme. Fu inoltre inserito dal National Board of Review of Motion Pictures nella lista dei dieci migliori film stranieri del 1998. La colonna sonora firmata da Nicola Piovani fu acclamata in tutto il mondo, divenendo uno dei pezzi pregiati della discografia del compositore.
Una delle pellicole italiane più apprezzate e popolari nel mondo è il film italiano che ha incassato di più al mondo (229 milioni di dollari), il più premiato agli Oscar, il più visto al suo primo passaggio in TV.